Comunicato Variante di Pontenuovo

Dettagli della notizia

Aggiornamento in merito alla cosiddetta "Variante di Pontenuovo"

Data:

19 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Cari Boffaloresi,

vogliamo aggiornarvi sulla situazione in merito alla cosiddetta “Variante di Pontenuovo”. Il progetto è parte integrante del più ampio collegamento “Vigevano - Malpensa”, inserito nell’elenco delle infrastrutture strategiche, approvato dal CIPE (comitato interministeriale per la programmazione economica) nel lontano 2001.

Negli anni questo progetto ha subito tante modifiche, principalmente mirate a ridurre al minimo i costi. Il Comune di Boffalora ha sempre espresso diverse criticità agli Enti competenti, evidenziando che il tracciato attuale non è ottimale e non risolve alla radice i problemi di traffico a Pontenuovo.

Per quest’opera è stato nominato un Commissario straordinario che, in data 18 gennaio 2023, ha convocato i Comuni e gli Enti coinvolti affinché esprimessero, come previsto dalla legge, un parere sull’opera. Oltre a partecipare alla conferenza dei servizi, durante la quale tutti gli enti erano presenti, il Comune di Boffalora ha richiesto e ottenuto un incontro individuale con il Commissario e con ANAS. In quella sede l’Amministrazione Comunale ha presentato tutti i dubbi e le problematiche del tracciato attuale della “Variante di Pontenuovo”.

Abbiamo, in particolare, chiesto la possibilità di stralciare la Variante dal progetto principale per consentire di esplorare soluzioni alternative, di concerto con il Comune di Magenta. Queste soluzioni sarebbero state sicuramente meno impattanti sul territorio di Boffalora e avrebbero potuto risolvere efficacemente i problemi della frazione di Pontenuovo invece di spostare il traffico altrove.

Purtroppo, nessuna delle nostre osservazioni o richieste di modifiche è stata accolta. Il Commissario ha concluso la procedura positivamente, nonostante i pareri negativi di alcuni Enti, tra cui il Comune di Boffalora. Di conseguenza, siamo stati costretti, per tutelare il nostro Comune a presentare un ricorso contro il progetto definitivo. Purtroppo, l’esito del TAR del Lazio, comunicatoci nei giorni scorsi, è stato negativo e il nostro ricorso è stato respinto.

Con i nostri uffici e con il supporto di un legale stiamo ora analizzando la documentazione per comprendere quali possano essere i nostri passi successivi, affinché le esigenze di avere infrastrutture moderne e di ridurre il traffico non vadano a discapito del territorio di Boffalora.

L’Amministrazione Comunale


Ultimo aggiornamento

19/11/2024, 14:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale